“C’era una volta un mostro che non aveva nome”…

Vi presento una delle opere più geniali nel campo dei romanzi grafici.

il titolo di questa meraviglia su carta (come l'ha definita perfettamente uno dei fans italiani sulla rete) è

Monster

Monster1 d

Il nome di quest'opera d'arte richiama un triplo senso:

Il "mostro", definizione tipica del serial killer.

Il "mostro" che vive nel nostro lato oscuro.

E il… "mostro" come san Giovanni chiama l'anticristo nell'Apocalisse.

Inutile dire che è soprattutto il terzo richiamo a rendere questo romanzo incredibilmente coinvolgente e mozzafiato.

"Düsseldorf, Germania Ovest, 1986. Un giorno il dott. Kenzo Tenma ignorò l'ordine del suo superiore e, con spirito umanitario, salvò la vita di un bambino. Ecco come iniziò quest'orribile storia!"

Questo è l'incipit di una storia che vi trascinerà letteralmente in un viaggio sconvolgente.

Un giovane e promettente neurochirurgo giapponese (dal gran cuore) verrà, suo malgrado, coinvolto in una scelta di coscienza che stravolgerà il suo mondo e le sue convinzioni più intime, per catapultarlo in una drammatica corsa verso un destino ignoto, che man mano si svelerà essere molto più grande e inquietante di quello che si poteva immaginare…

"Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un'altra. Questo è quello che pensa il protagonista di questo straordinario manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma; questo è il suo imperativo categorico e allo stesso tempo la sua croce. Cosa succede a questo medico idealista e sincero quando si trova a combattere con le dinamiche di potere all'interno della clinica Eisler di Dusseldorf? Cosa succede quando un giorno decide di salvare la vita di un bambino, piuttosto che quella del sindaco della città, contravvenendo agli ordini del direttore (che è anche il padre della sua ragazza, Eva)? Cosa succede quando si accorge che questa sua scelta ha risvegliato un mostro?"

(citazione da "Kenzo Tenma"

su http://animeclick.lycos.it/manga.php?xtit=Monster)

 

vi dico solo che se iniziate a leggerlo non vi riuscirete più a staccare dalle pagine…

e Naoki Urasawa, l'autore, vi precipiterà dentro l'anima oscura del "mostro" in maniera tanto profonda da darvi il capogiro… infatti il mio consiglio per chi vorrà "provare" è… di leggerlo solo se non siete in un periodo di estrema suggestionabilità, altrimenti potreste subire forti effetti emotivi collaterali…:)

Credete che l'anticristo si presenterà al mondo con un aspetto orribile e feroce? Sarebbe una grave ingenuità. Il suo vero essere spaventoso e oscuro sarà celato. Il mostro apparirà con un aspetto dolce e gentile, bello e affascinante, estremamente intelligente e suadente… e riuscirà a trascinare dietro di sè gran parte degli abitanti della terra…

E per concludere:

ecco i primi 3 minuti della versione animata del romanzo (sembra ben fatta, ma consiglio a chi vorrà entrare nel mondo di Monster, di cominciare dalla lettura cartacea (18 volumi). è tutto un altro impatto! *_*)

 

16 pensieri su ““C’era una volta un mostro che non aveva nome”…

  1. Quanto mi e` piaciuto leggerlo! Al tempo io e mio marito eravamo ancora fidanzati e quando stavamo ognuno nel proprio paese, lui mi mandava le pagine del fumetto man mano che usciva. Si parla oramai di eoni fa. Grazie per avermi ricordato che c`e` il film! ora lo scarico e gli faccio una sorpresa al mio maritozzo.

    Kedama

  2. Buongiorno! 🙂 Qui c’è la neve!! é un incanto! *_* e rispetto ad un’ora fa è il doppio!! E continua a nevicare 🙂

    Lascio qui un piccolo messaggio che vorrei dire a tutti gli esseri umani!! 😉

    Che questo manto bianco, almeno per oggi, copra la frenesia assurda di questa società!! Impariamo a vivere più serenamente, accettando ed apprezzando ogni evento atmosferico! Questo non è maltempo…è solo il tempo dell’inverno 😉

    Ti mando un soffice abbraccio ^*^

    e fiocchi di neve per una dolce giornata ^_^

    Valy

  3. Evviva, mio fratello ci ha ridato la chiavetta per collegarci ad internet XD

    Passo veloce per un salutino :)* e lascio anche un bacino e stelline alla nostra Eris e cuccioli ^*^

    Vi voglio tanto bene ^_^

    Dolce week end ^*^

    Valy

  4. Faccio la vaga sul tuo post dato che non so assolutamente di cosa parli ahahaha auguro anche a te un buon fine settimana e ti invito a leggere il mio ultimo post..niente Berlusca,niente Prodi ahahahah ma mi piacerebbe tua opinione al massimo ci ripigliamo per i capelli ;)))))))

    ciao ciao 🙂

    cinzia

  5. Ciao tato,

    …hemm..ci siamo intesi ;0)…prima o poi mi farò una scorpacciata dei tuoi video!!!

    Mi avevi cmq già mandato del materiale su qs personaggio…sì, ammetto che mi attrae molto, pur non essendo un’appassionata di fumetti-manga…^*^…ti lascio con un sorriso e …***** ^_^.

    Sei un dolce Amico, tato…;0)a presto!!!! eris e cuccioli!!! baci!!!!

  6. Bè..anche se sai che non amo particolarmente questo genere e preferisco i libri…la storia mi ispira (ma non ti illudere! Sul comodino ho ancora un libro che mi è stato regalato a natale…e non l’ho ancora iniziato!!)

    “Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un’altra. Questo è quello che pensa il protagonista di questo straordinario manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma; questo è il suo imperativo categorico”

    Questo è quello che dovrebbe fare ogni medico…e anche ogni persona nella vita di tutti i giorni…peccato che ce ne sono davvero pochissime di persone e medici così…

    Bè..è normale preferire la carta al cartone animato 😉 come con i libri ed i film 😉

    Un abbraccio grande:* e buon pomeriggio 🙂

    Valy

    P.S. ho scritto nuovo post ^_-



  7. Saluto veloce a Pesty ed Ezio 😉

    (poi vi risponderò nel dettaglio ^_^)

    volevo solo dire a Patme:

    6 UNA GRANDE! 😀

    nn immaginavo conoscessi quest’opera! *_*

    è piuttosto di nicchia qui in Italia: si vede che hai sorelle e …cognati mangafili ^^

    mi fa troppo piacere e… ottima recensione

  8. hai ragione,è un manga bellissimo…alcuni lo considerano come un poliziesco ma secondo me è più un triller….un triller spettacolare!!!

    l’autore è un genio!!!!ha una trama complessa, sottotrame che coinvolgono tutti i personaggi, sequenze frenetiche e un attento approfondimento della psicologia dei personaggi.l’autore utilizza colpi di scena da mozzare il fiato!!!!poi anche i disegni sono molto realistici e precisi!!!!è uno dei manga che ho letto più spettacolari!!!!(sono….degli ultimi volumi non sono ruscita a trattenere la curiosità e ho letto come andava a finire!!)

    perchè non ti piace la mula che ti ho lasciato la mula sotto?!!!appeno l’ho trovata mi è venuto da pensare a te!!!!(senza offesa!!)

    Betty Boop Boxer

    ciao ciao!!!!

  9. Come trama sembra niente male !

    Ma 18 volumi sono un pò lunghi!!

    Hihi no a parte tutto penso che valga la pena d’essere letto..

    Avessi un pò di tempo!!

    Però la citazione è molto bella!!

    Sembra quella di schlinder’s list:

    “Chi salva una vita salva un mondo intero”

    Sono sicura che se trovo il tempo di leggere Monster , se il medico fa la scelta giusta , mi ci innamoro!

    Mi piacciono le storie così!

    Via .. Tkd mi aspetta!

    Bell’intervento , a presto!!Kiss

Lascia un commento